domenica 29 giugno 2014

Rigatoni verdure e mozzarella


I miei primi vent’anni li ho vissuti nel mio “piccolo” mondo in Romania. Lascio il mio paese e la mia cultura nel lontano 2002 per seguire il sogno che avevo sin da bambina che non era il paese di Alice ma era il paese dei santi, dei poeti e dei navigatori. Il mio amore per la cultura e le tradizioni italiane si sviluppa sin da quando avevo tre anni, grazie a mia zia Daniela che sposa un italiano, e porta  a casa i sapori, i dolci, i profumi, e le tipicità di una cucina conosciuta in tutto il mondo. Una cucina fatta di piatti semplici e genuini, pieni di colori e gusti, di profumi unici, che solo su queste terre troviamo. 


E così, come cantava  Celentano “un bel giorno di maggio” di dieci anni fa, arrivai su questa terra incantevole e fui accolta da mia zia e da mio zio, un pugliese d'oc.
A tavola sono stata subito attratta da una miriade di piatti, ma in particolare il  piatto che affascinò di più i miei sensi fu quello della pasta, pieno di colori,  profumi e sapori. 
Non appena affondai la mia forchetta e lo assaporai, il mio palato provò un piacere indescrivibile: un esplosione di gusti e sapori e mi resi conto che non avevo mai mangiato una cosa cosi.

Mi chiesero: 
-Com’è?    
-Buono!!!   
-Ma cos’è????
-È il piatto che contiene pasta, verdura del nostro orto, 2 cucchiaini di amore e una pezzo “nuvola bianca”!!!

Fu così che mi descrisse mia zia  i “rigatoni verdure e mozzarella”. Adesso con il passar del tempo, con l’apprendimento di una cultura e di una cucina meravigliosa ho capito cos'era quel pezzo di “nuvola bianca”  che non è altro che la meravigliosa mozzarella pugliese.
Ogni volta che assaggio un pezzo di mozzarella mi sento su un pezzo di nuvola bianca. 

E ora dopo avervi raccontato un pezzo della mia storia, vi lascio per andare a preparare un piatto che vi stupirà per semplicità  e bontà al tempo stesso, aggiungendo un' ingrediente segreto ereditato da mia zia: 2 cucchiaini di amore. 

Cominciamo...



Ingredienti per 4 persone:
  • 350 gr di rigatoni
  • 4 zucchine
  • 4 melanzane senza semi
  • 6 pomodori rossi
  • 2 mozzarelle pugliesi (vanno bene anche scamorza fresca o bocconcini)
  • 2 spicchi d’aglio (per chi non ama l’aglio potrà usare la cipolla)
  • Olio extravergine di oliva (io ho usato quello della varietà coratina)
  • Sale fino, sale grosso e pepe q.b., 5-6 foglie di basilico fresco belle grandi.


Preparazione:
  1. Iniziamo col preparare tutti gli ingredienti e lavare le verdure.
  2. Dopodichè prendiamo le melanzane sbucciamole di lungo ma non in tutto e poi le tagliamo a dadini grandi.Le spolveriamo con il sale fino e le mettiamo a scolare in un scolapasta per circa 30 minuti (grazie a questo procedimento si attenua molto il tipico sapore amarognolo e aspro che la melanzana assume dopo la cottura, a tutto beneficio del risultato finale).
  3. Nel frattempo puliamo le zucchine, le tagliamo a cubetti e le facciamo rosolare in una padella con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato, sale e pepe. Portiamo a cottura senza coperchio per circa 15 minuti e non appena pronte togliamo l’aglio e lo mettiamo da parte.
  4. Una volta scolate ben bene le melanzane ripetiamo lo stesso procedimento utilizzato per le zucchine, al termine del quale elimineremo anche questa volta lo spicchio d’aglio.
  5. Riempiamo d’acqua una pentola grande e portiamo ad ebollizione per la cottura della pasta. Nel frattempo tagliate pomodori e mozzarella a dadini, e grattugiate il grana.
  6. Saliamo l’acqua con il sale grosso e buttiamo la pasta in pentola.
  7. Adesso prendiamo delle terrine o delle pirofile da forno, in ceramica o vetro, o le teglie che avete in casa (Io uso quelle in terracotta perché danno un sapore diverso, e poi è una ricetta tradizionale… Ma non perdiamoci in chiacchiere!), e mettiamo un filo d’olio su tutti i lati in modo da essere certi che non si attacchi nulla.
  8. Scoliamo la pasta a metà cottura (Nel mio caso avrei dovuto scolarla dopo 5-6 minuti, ma io la faccio cuocere un po’ di più perché poi so regolarmi con il forno), condiamo con le melanzane e le zucchine che abbiamo preparato in precedenza e facciamo saltare il tutto per 2-3 minuti con un po’ d’olio extravergine d’oliva e basilico.
  9. Dopodichè mettiamo tutto nella pirofila da forno aggiungendo mozzarella, grana, pomodori, e basilico fresco, e alterniamo omogeneamente gli ingredienti tra loro facendo attenzione a comporre l’ultimo strato con mozzarella e grana in modo da avere una migliore doratura.
  10. Inforniamo per 15-25 minuti a 230 gradi a forno statico (ventilato asciugherebbe troppo la pasta). Per una migliore doratura usare la funzione grill a fine cottura per 5-6 minuti.         

Ed ecco a voi il risultato finale:

               





Buona preparazione e buon appetito!!!


Rosana Madalina Voicescu

1 commento:

Unknown ha detto...

bravissima ottima descrizione della ricetta che io stesso ho avuto la fortuna di gustare