venerdì 25 ottobre 2013

Dalla Romania all'Italia...


I miei primi vent’anni li ho vissuti nel mio “piccolo” mondo in Romania. Lascio il mio paese e la mia cultura nel lontano 2002 per seguire il sogno che avevo sin da bambina che non era il paese di Alice ma era il paese dei santi, dei poeti e dei navigatori. Il mio amore per la cultura e le tradizioni italiane si sviluppa sin da quando
avevo tre anni, grazie a mia zia Daniela che sposa un italiano, e porta  a casa i sapori, i dolci, i profumi, e le tipicità di una cucina conosciuta in tutto il mondo. Una cucina fatta di piatti semplici e genuini, pieni di colori e gusti, di profumi unici, che solo su queste terre troviamo. E così, come cantava  Celentano “un bel giorno di maggio” di dieci anni fa, arrivai su questa terra incantevole e fui accolta da mia zia e da mio zio, un pugliese d'oc. A tavola sono stata subito attratta da una miriade di piatti, ma in particolare il  piatto che affascinò di più i miei sensi fu quello della pasta, pieno di colori,  profumi e sapori.
Non appena affondai la mia forchetta e lo assaporai, il mio palato provò un piacere indescrivibile: un esplosione di gusti e sapori e mi resi conto che non avevo mai mangiato una cosa cosi.
Mi chiesero:
-Com’è?   
-Buono!!!  
-Ma cos’è????
-È il piatto che contiene pasta, verdura del nostro orto, 2 cucchiaini di amore e una pezzo “nuvola bianca”!!!
Fu così che mi descrisse mia zia  la: “Pasta con i rigatoni le melanzane, zucchine, pomodorini, basilico e mozzarella. Adesso con il passar del tempo, con lapprendimento di una cultura e di una cucina meravigliosa ho capito cos'era quel pezzo di nuvola bianca  che non è altro che la meravigliosa mozzarella
pugliese.
Ogni
volta che assaggio un pezzo di mozzarella mi sento su un pezzo di nuvola bianca.

E ora dopo avervi raccontato un pezzo della mia storia, vi lascio per andare a preparare un piatto che vi stupirà per semplicità  e bontà al tempo stesso, aggiungendo un' ingrediente segreto ereditato da mia zia: 2 cucchiaini di amore.  Ecco a voi un assaggino...

Ingredienti:

  160 grammi di Rigatoni
  2 zucchine
  2 melanzane lunghe (non troppo grandi)
  2 pomodori belli rossi
  2 spicchi d'aglio
  sale fino
  olio Extravergine d'oliva
  1 mozzarella pugliese
  grana Padano
  pepe nero
  basilico


Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a dadini. Mettetele in uno scolapasta per mezz'ora, con un pò di sale grosso, affinché perdano l'acqua.
Sciacquatele e mettetele in una padella dove avrete fatto rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio. Aggiungete un pizzico di pepe nero, del sale fino ed il basilico. Portate a cottura, coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto.
Lavate le zucchine e tagliatele a dadini. Fate rosolare in una padella un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete le zucchine, il basilico, mescolate per bene, salate, pepate e portate a cottura (aggiungendo, se serve, un goccio d'acqua).
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta, salatela e versate.
Mentre si cuoce la pasta, tagliate a dadini i pomodori e la mozzarella e grattugiate il Grana.
Riprendete le melanzane, versate nella stessa padella le zucchine ed i pomodori e cuocete per alcuni minuti.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela in una pirofila da forno, aggiungete le verdure, la mozzarella ed il grana.
Mescolate per bene, aggiungete un'ultima passata di grana perché si dori la superficie in cottura e mettete in forno, con funzione grill, per circa 10  minuti.

Mangiatela calda!!! O anche tiepida, non vi deluderà !!!
Buon appetito!






Rosana Madalina Voicescu

Nessun commento: