L’ entusiasmo è stato tanto, ma soprattutto il piacere di passare una giornata a contatto con la natura e con tutto ciò che essa ci offre.
Il 24 Ottobre 2013, con il docente Gianfranco Ciola, ci siamo diretti a Ruvo di Puglia presso l’azienda “Coppa di Sopra”.
Situata in un contesto paesaggistico molto suggestivo, la fattoria è stata ristrutturata mantenendo intatte le sue caratteristiche.
Le poche stanze messe a disposizione dei visitatori sono arredate con mobili caratteristici, che raccontano la storia del posto.
Ad esempio entrando nella sala da pranzo, un tempo adibita a stalla, mi ha piacevolmente sorpreso vedere come siano riusciti a sfruttare nei minimi dettagli la struttura;
Quelle che un tempo erano delle mangiatoie, ora sono delle comode panche rivestite da cuscini dove ci si può rilassare degustando un buon bicchiere di vino, abbinato a del buon cibo realizzato con prodotti coltivati in loco.
All’interno della masseria c’è anche un piccolo caseificio, dove trasformano il latte delle proprie mucche in mozzarelle, ricotta e vari tipi di formaggi... e, dopo averli assaggiati, posso garantirvene la bontà!!!
A seguire ci siamo spostati presso l’agriturismo “La Ferrata”, un luogo d’altri tempi dove, per arare, usano ancora l’aratro trainato dal cavallo.
Una bella passeggiata nel Bosco di Scoparello ed arriviamo allo Jazzo del Demonio dove, tra un aneddoto e l'altro, abbiamo dato sfogo alla nostra voracità.
La passeggiata è proseguita verso un capolavoro dell’ingegneria, il ponte dell’Aquedotto Pugliese costruito nel 1914, completamente a mano.
Molti uomini che hanno partecipato alla costruzione di questo ponte hanno perso la vita affinchè gli abitanti di questa terra aspra, avessero l’acqua, ed è per questo motivo che dobbiamo preservare e non sprecare un bene cosi grande.
La giornata è trascorsa velocemente tra risate, natura e cultura. La bellezza di questi posti ci rimarrà sempre impressa cosi come a chi, come noi, avrà la fortuna di ammirare la bellezza e la storia di questo territorio.
Patrizia Manzi
Nessun commento:
Posta un commento