mercoledì 30 ottobre 2013

Una giornata al bosco scoparello

Terza visita studio organizzata dalla Fondazione ITS;
L’ entusiasmo è stato tanto, ma soprattutto il piacere di passare una giornata a contatto con la natura e con tutto ciò che essa ci offre.
Il 24 Ottobre 2013, con il docente Gianfranco Ciola, ci siamo diretti a Ruvo di Puglia presso l’azienda “Coppa di Sopra”.


Situata in un contesto paesaggistico molto suggestivo, la fattoria è stata ristrutturata mantenendo intatte le sue caratteristiche.
Le poche stanze messe a disposizione dei visitatori sono arredate con mobili caratteristici, che raccontano la storia del posto.
Ad esempio entrando nella sala da pranzo, un tempo adibita a stalla, mi ha piacevolmente sorpreso vedere come siano riusciti a sfruttare nei minimi dettagli la struttura;


Quelle che un tempo erano delle mangiatoie, ora sono delle comode panche rivestite da cuscini dove ci si può rilassare degustando un buon bicchiere di vino, abbinato a del buon cibo realizzato con prodotti coltivati in loco.




All’interno della masseria c’è anche un piccolo caseificio, dove trasformano il latte delle proprie mucche in mozzarelle, ricotta e vari tipi di formaggi... e, dopo averli assaggiati, posso garantirvene la bontà!!!
A seguire ci siamo spostati presso l’agriturismo “La Ferrata”, un luogo d’altri tempi dove, per arare, usano ancora l’aratro trainato dal cavallo.


La vita in questo posto è molto semplice, ma anche molto faticosa e tutto scorre all'insegna dell'armonia con la natura.
Una bella passeggiata nel Bosco di Scoparello ed arriviamo allo Jazzo del Demonio dove, tra un aneddoto e l'altro, abbiamo dato sfogo alla nostra voracità.


La passeggiata è proseguita verso un capolavoro dell’ingegneria, il ponte dell’Aquedotto Pugliese costruito nel 1914, completamente a mano.
Molti uomini che hanno partecipato alla costruzione di questo ponte hanno perso la vita affinchè gli abitanti di questa terra aspra, avessero l’acqua, ed è per questo motivo che dobbiamo preservare e non sprecare un bene cosi grande.


La giornata è trascorsa velocemente tra risate, natura e cultura. La bellezza di questi posti ci rimarrà sempre impressa cosi come a chi, come noi, avrà la fortuna di ammirare la bellezza e la storia di questo territorio.


Patrizia Manzi

Nessun commento: