lunedì 25 novembre 2013

Olio d'oliva: ma lo conosciamo?


Come spesso accade quando ci si imbatte negli scaffali dei supermercati alla ricerca di un determinato prodotto, ci troviamo di fronte ad una moltitudine di formati, etichette e prezzi che spesso generano confusione nella mente di noi consumatori.
Questo accade anche nel caso dell’olio d'oliva. Molte volte infatti, all’atto dell’acquisto, abbiamo a che fare con oli a partire dai 2 euro al litro circa, fino ad arrivare anche ai 10 euro ed oltre.
Ma allora cosa acquistare? Che differenze ci sono tra i vari oli?


venerdì 22 novembre 2013

La cantina del vicino è sempre più rossa/bianca



È vero che il Negramaro, il Primitivo di Manduria e il Salice Salentino sono degli ottimi vini, hanno portato in alto il nome della Puglia. Però rappresentano solo il Salento non tutta la Regione, ma la BAT e la Capitanata producono dei vini?

Certo che sì. Ma sono conosciuti, sono commercializzati, sono degustati, sono valorizzati…? Si potrebbe continuare all’ infinito sulle cose che non vengono fatte.

Molti di questi vini è vero che hanno il riconoscimento della DOC, DOCG, ma è una mera consolazione, poiché  il Rosso Barletta, il Rosso Canosa e Castel del Monte Rosso vengono scalzati sulle nostre tavole dal Lizzano Negramaro, Gioia del Colle Primitivo e Salice Salentino Novello.


venerdì 8 novembre 2013

Il Nerone: la storia del Nero di Troia tra “leggenda e realtà”: dai Greci ai Borboni



La Storia di questo vitigno si contraddistingue di personaggi da Diomede, sbarcato sulle rive del Gargano, portò con se dei tralci di vite, che hanno trovato qui il loro habitat naturale, a Federico II di Svevia

Archeo-trekking alla scoperta del territorio di Canosa di Puglia


"Bisogna essere lenti come un vecchio treno di campagna e di contadine vestite di nero, come chi va a piedi e vede aprirsi magicamente il mondo, perché andare a piedi è sfogliare il libro, e invece correre è guardarne solo la copertina." Franco Cassano

Partiamo da questa riflessione per scoprire uno dei tanti  luoghi suggestivi  che la nostra Puglia custodisce.

Canosa di Puglia è un comune italiano di 31.115 abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia.



I primi insediamenti risalgono al Neolitico (6000-3000 a.C.), ma la città, secondo la leggenda, è stata fondata intorno all’anno 1.180 a.C. dall'eroe omerico Diomede,

Non guardare più lontano del proprio palmo!


Il vero ostacolo alla nostra identità pugliese, cioè al made in Puglia, siamo proprio noi stessi.
Abbiamo in dote tante eccellenze sia tangibili sia intangibili, è arrivato il momento che al nostro potenziale venga data la possibilità di emergere.

Reportage: "Sagra del fungo Cardoncello a Minervino Murge"

Ormai giunta alla 19esima edizione, la sagra itinerante del fungo cardoncello è diventata un must tra gli eventi enogastronomici dell’autunno pugliese. Il primo appuntamento è stato proprio quello di Minervino Murge, che si è tenuto sabato 26 e domenica 27 ottobre.
Domenica 3 novembre la sagra sarà a Spinazzola per poi andare a Ruvo di puglia il 9 e il 10 novembre, a Cassano Murge il 17 novembre, ed infine chiuderà l’evento Poggiorsini il 24 novembre.


mercoledì 30 ottobre 2013

Una giornata al bosco scoparello

Terza visita studio organizzata dalla Fondazione ITS;
L’ entusiasmo è stato tanto, ma soprattutto il piacere di passare una giornata a contatto con la natura e con tutto ciò che essa ci offre.
Il 24 Ottobre 2013, con il docente Gianfranco Ciola, ci siamo diretti a Ruvo di Puglia presso l’azienda “Coppa di Sopra”.

martedì 29 ottobre 2013

Pizza sette sfoglie

E’ un dolce natalizio straordinario.
Assaggiare per credere!
La “Pizza Sette Sfoglie di Cerignola” è sicuramente una “bomba calorica” ma, come dicevano gli antichi romani, “semel in anno licet insanire” e quindi, una volta all’anno è lecito permettersi qualche peccato di gola.


Come si è capito, la “Pizza Sette Sfoglie di Cerignola” non è una “pizza”, nel senso tradizionale del termine, ma un dolce tipico, che ha recentemente ottenuto il riconoscimento per l’inserimento nell’elenco dei “Prodotti Agroalimentari Tradizionali Pugliesi”.

sabato 26 ottobre 2013

Il "Ciambotto" della nonna

Abbiamo pensato di realizzare una videoricetta del "Ciambotto" utilizzando come cuoca d'eccezzione mia nonna. Vediamo se è disposta a darci una mano...


Come d'accordo dopo qualche giorno ci siamo presentati da nonna Rosa, vediamo come è andata...

venerdì 25 ottobre 2013

Dalla Romania all'Italia...


I miei primi vent’anni li ho vissuti nel mio “piccolo” mondo in Romania. Lascio il mio paese e la mia cultura nel lontano 2002 per seguire il sogno che avevo sin da bambina che non era il paese di Alice ma era il paese dei santi, dei poeti e dei navigatori. Il mio amore per la cultura e le tradizioni italiane si sviluppa sin da quando

mercoledì 4 settembre 2013

Jorge Ivan Lacerenza

Colombiano classe 1985 ma barlettano DOC. 
Amante della buona tavola, del vino e della movida. 
Maturità scientifica e studi  universitari Marketing e Comunicazione.
Nel 2012 si iscrive  al corso ITS per il Marketing Territoriale dei  Beni  Enogastronomici per passione e voglia di promuovere la  propria realtà.

Patrizia Manzi

Patrizia Manzi classe 1965 amante del viaggiare, e della buona cucina.
Mamma di 2 splendide ragazze, cosmopolita ha vissuto per 1 anno negli stati uniti in una città favolosa come Seattle.
Nel 2012 decide di iscriversi al corso di marketing territoriale dei beni enogastronomici. 

Lucia Sgarro

 Sono Lucia Sgarro ho 30 anni, mi sono diplomata nel 2001 presso ITC "Dante Alighieri"di Cerignola, ho maturato esperienze lavorative come assistente amministrativo, nel 2012 mi sono iscritta al corso della Fondazione ITS del "Marketing Territoriale per i Beni Enogastronomici", per acquisire competenze specifiche del settore agroalimentare.

Ruggiero Fiorella

Sono Fiorella Ruggiero un appassionato del mondo della ristorazione. Nei miei piatti cerco di proporre ingredienti e lavorazioni tradizionali perché amo riscoprire e riproporre i valori e la cultura che da sempre hanno contrassegnato la nostra civiltà.

Domenico Doronzo

25 anni, ha frequentato il liceo scientifico a Barletta diplomandosi nel 2007. Appassionato di motori, sport e informatica. Amante dei cibi, della natura e dei viaggi. Nel 2012 si iscrive al corso ITS di "Tecnico superiore per il marketing territoriale dei beni enogastronomici" presso la sede di Cerignola.

Clicca qui per vedere gli articoli di Domenico Doronzo


Link al profilo Google+

Antonella Zaccaro

Antonella Zaccaro - classe 1968,
all'attivo un matrimonio appagante e una figlia splendida, una laurea in economia, diverse esperienze lavorative, una smisurata voglia di apprendimento continuo.
Sensibile, curiosa, spiritosa ed ecofriendly.
Nel 2012 decide di iscriversi al corso di "Tecnico superiore per il marketing dei beni enogastronomici" perchè........."impara l'arte e mettila da parte".
Sogno nel cassetto: la realizzazione professionale!

Rosana Madalina Voicescu

Chi sei? e  Chi sono?

Una domanda che sembra cosi semplice, cosi banale, in realtà si rivela molto complessa.
Di solito a questa domanda  rispondiamo con una serie di aggettivi che scegliamo per età, attributi, abitudini, sesso, religione, lavoro, educazione, aspetto, cultura, amore , passioni, sogni, ecc, ecc.
E cosi che mi chiedono, e mi chiedo, allora io chi sono?
Potrei dire che vivo in un corpo che a volte non mi rappresenta, però sono una ragazza  bruna, con occhi nocciola, di statura media, e con un cuore grande... Dico un corpo che non mi rappresenta perché nella propria vita si deve essere consapevoli del proprio aspetto fisico, e che siamo più di quell’aspetto. Allora la mia risposta potrebbe essere sono una persona che insorge per emotività, perché io sono la mia emozione, sorrido molto e passo da una emozione all’altra, ma se ci penso bene non e una risposta, perché io non potrò mai conoscere completamente la profondità delle mie emozioni.
Quindi penso alla mia identità nazionale. Io appartengo a una nazione. Sono rumena, la mia storia e le mie origini, le mie emozioni, le mie abitudini, provengono in gran parte da la mia nazionalità. Se ci penso un po’ di questi 30 anni la metà li ho vissuti in Italia. Allora sono metà italiana?   E poi mi viene da ridere ho studiato in Romania e ora sono ancora una studente.
Allora chi sono io?
  Sono una figlia? Si sono la figlia di mai madre, e  la sorella maggiore di una famiglia con 3 belle ragazze e un padre meraviglioso. Sono una donna, ma non mi posso fermare solo al genere, perché sono più di questo, sono una persona con tante passioni: amo la musica, il teatro, la storia, la scultura, la pittura, la cucina… oh, si solo la parola cucina… Io amo cucinare ma non sono una cuoca. No, no, non sono una cuoca perché io amo anche la pasticceria e amo il cake design (amo creare), che poi non è più una passione è diventato un mestiere, lasciamo perdere vi confondo e non vorrei essere associata ad una cosa che  aiuta a guadagnare, un po’ la mia esistenza.                          
Io sono più di tutto ciò sono un insieme di valori e di principi : odio mentire, odio la falsità e l’arroganza, non mi piacciono le persone egoiste, amo la generosità e  apprezzo  l’onestà,  mi piace essere circondato da gente semplice e socievole, divertente e positiva, mi piace aiutare gli altri e ci sono sempre per un buon amico, credo nel valore della vera amicizia.
  Sono una che si intromette anche nella vita degli altri direte una ficcanaso ? ma no sono ben intenzionata ad aiutare e a comprendere l’altro anche quando sbaglio... certo che sbaglio ,ma  so riconoscere i miei errori, e non porto mai odio, mi arrabbio, ma mi passa subito. Parlo, mi dicono parli molto quando parti, parti in 4 , ma loro non sanno, non è che io sia una che ama sempre parlare ,la chiacchiera non è il mio forte io amo la tranquillità.  Perché mi piace la pace! Amo stare con le mie passioni, e con le persone che amo.
 Amo le tranquille passeggiate nella natura perché arricchiscono di positività il mio cuore. Allora direte che... sono una romantica!
Hm .. o, no .. piuttosto realistica, non più  in attesa del principe azzurro!  Posso dire  che sono un libro aperto .. Una cosa è chiara: sono più di quello che sembro di essere.
 Sono bruna,  sono una studente, sono romena, per  metà italiana, socievole, passionale, emotiva,  forte,  un buona amica, un po’ ficcanaso, a volte romantica, una chiacchierona, semplice, e socievole, divertente e positiva, sono la musica che ascolto, le passeggiate che percorro lungo il viale della vita, sono ogni parte delle torte e dei piatti che  preparano con amore, sono tutti valori in qui credo, sono  l’amica ,la figlia,  la sorella, la nipote e la fidanzata, io sono un libro aperto,  solo per chi sa leggermi. Si tratta di un accumulo di tutto questo e di più però la lista continua.              
Chi sono? .. semplice e complessa domanda complessa come me.
Chi sono?  Hahaha …. dipende da chi lo chiede.
Al primo incontro allungherò la mano ti guarderò negli occhi e ti dirò : piacere sono Rosana Voicescu lascio a te scoprire il resto… ciaooooo!!!!!!